Environmental UNIT
IL focus
In un contesto economico e sociale estremamente volatile sviluppare le “giuste” condizioni ambientali è una necessità volta a creare il presupposto affinché un’azienda diventi un punto di riferimento agli occhi non solo dei suoi dipendenti ma a tutti gli stakeholders coinvolti.
Passare dall’anonimato alla valorizzazione del singolo vuol dire creare un cambio radicale di mentalità in cui si tengono presente le specifiche esigenze e caratteristiche.
Il percorso di Wellbeing Antifragile è un ulteriore e innovativo tassello all’interno del programma di sviluppo di leadership partecipativa creato in collaborazione con lo S.F.E.R.A Cognitive Department e che mira a una attenzione specifica a ogni singolo lavoratore. L’obiettivo è quello di aumentare fiducia, creatività, leadership e tutte quelle capacità transpersonali utili nei contesti lavorativi, ma che difficilmente vengono allenate in modo consapevole.
FILOSOFIA
Il Wellbeing Antifragile è un percorso che mira a generare un terreno fertile per un cambiamento culturale, elemento necessario per fronteggiare le attuali sfide e le future dinamiche di mercato.
L'obiettivo è quello di ottimizzare un approccio tendenzialmente basato su elementi “quantitativi”, sviluppando al contempo uno “qualità" della performance sempre maggiore. Il focus si sposta inoltre da una visione a "breve periodo" verso un'approccio a "lungo periodo".
I concetti chiave su cui fare leva diventano quindi il ROI (Return On Investment) e il VOI (Value Of Investment), Quest'ultimo quale comprende tutta una serie di ...
“attività immateriali che contribuiscono fortemente alla performance di un’organizzazione. Queste attività immateriali includono conoscenze, processi, struttura organizzativa e capacità di collaborare. Laddove il ROI è la misura dei benefici tangibili di un progetto o di un'attività, il VOI è la misura dei benefici immateriali di un progetto o di un'attività. Il VOI include il ROI".
IL MODELLO
Il percorso basato sul modello di performance S.F.E.R.A, segue un approccio antifragile.
Anzichè una tipologia di intervento modalità Top-Down, il percorso si basa su interventi Bottom-Up, coinvolgendo direttamente i singoli lavoratori.
Questi ultimi diventano quindi i medesimi protagonisti dell'intervento, ottenendo strumenti e risorse sempre più specifiche per rispondere in modo propositivo al superamento delle criticità e della “fragilità” quotidiana.
L'obiettivo ultimo è quindi quello di creare un circolo virtuoso che sviluppa non solo fiducia nell’azienda stessa, ma consolida quel senso di appartenenza, responsabilità e creatività che porta a un ambiente lavorativo più funzionale.
CARATTERISTICHE
I risultati attesi di questo percorso possono incidere in modo consistente su:
-
Miglioramento delle prestazioni
-
Aumento della produttività
-
Valorizzazione del singolo
-
Miglioramento immagine dell'azienda
-
Sviluppo sinergie funzionali tra reparti aziendali
-
Costruzione di un ambiente sempre più stimolante
-
Maggiore senso di responsabilità individuale e collettivo
-
Miglioramento senso di appartenenza organizzativa
-
Maggiore appeal nei confronti di talenti emergenti in ambito lavorativo
-
Sviluppo del pensiero laterale e della creatività
-
Riconoscimento e soddisfazione bisogni individuali e collettivi
-
Sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte dei singoli e dell'azienda
-
Sviluppo dell'Antifragilità