Environmental UNIT

IL focus

In un contesto economico e sociale estremamente volatile sviluppare le “giuste” condizioni ambientali è una necessità volta a creare il presupposto affinché un’azienda diventi un punto di riferimento agli occhi non solo dei suoi dipendenti ma a tutti gli stakeholders coinvolti.


Passare dall’anonimato alla valorizzazione del singolo vuol dire creare un cambio radicale di mentalità in cui si tengono presente le specifiche esigenze e caratteristiche. 

Il percorso di Wellbeing Antifragile è un ulteriore e innovativo tassello all’interno del programma di sviluppo di leadership partecipativa creato in collaborazione con lo S.F.E.R.A Cognitive Department e che mira a una attenzione specifica a ogni singolo lavoratore. L’obiettivo è quello di aumentare fiducia, creatività, leadership e tutte quelle capacità transpersonali utili nei contesti lavorativi, ma che difficilmente vengono allenate in modo consapevole.  

FILOSOFIA

Il Wellbeing Antifragile è un percorso che mira a generare un terreno fertile per un cambiamento culturale, elemento necessario per fronteggiare le attuali sfide e le future dinamiche di mercato. 


L'obiettivo è quello di ottimizzare un approccio tendenzialmente basato su elementi “quantitativi”, sviluppando al contempo uno “qualità" della performance sempre maggiore. Il focus si sposta inoltre da una visione a "breve periodo" verso un'approccio a "lungo periodo".


I concetti chiave su cui fare leva diventano quindi il ROI (Return On Investment) e il VOI (Value Of Investment), Quest'ultimo quale comprende tutta una serie di ...

attività immateriali che contribuiscono fortemente alla performance di un’organizzazione. Queste attività immateriali includono conoscenze, processi, struttura organizzativa e capacità di collaborare. Laddove il ROI è la misura dei benefici tangibili di un progetto o di un'attività, il VOI è la misura dei benefici immateriali di un progetto o di un'attività. Il VOI include il ROI". 

IL MODELLO

Il percorso basato sul modello di performance S.F.E.R.A, segue un approccio antifragile.

Anzichè una tipologia di intervento modalità Top-Down, il percorso si basa su interventi Bottom-Up, coinvolgendo direttamente i singoli lavoratori.


Questi ultimi diventano quindi i medesimi protagonisti dell'intervento, ottenendo strumenti e risorse sempre più specifiche per rispondere in modo propositivo al superamento delle criticità e della “fragilità” quotidiana.

 
L'obiettivo ultimo è quindi quello di creare un circolo virtuoso che sviluppa non solo fiducia nell’azienda stessa, ma consolida quel senso di appartenenza, responsabilità e creatività che porta a un ambiente lavorativo più funzionale. 

CARATTERISTICHE

I risultati attesi di questo percorso possono incidere in modo consistente su:

  • Miglioramento delle prestazioni

  • Aumento della produttività

  • Valorizzazione del singolo

  • Miglioramento immagine dell'azienda

  • Sviluppo sinergie funzionali tra reparti aziendali

  • Costruzione di un ambiente sempre più stimolante

  • Maggiore senso di responsabilità individuale e collettivo

  • Miglioramento senso di appartenenza organizzativa

  • Maggiore appeal nei confronti di talenti emergenti in ambito lavorativo

  • Sviluppo del pensiero laterale e della creatività

  • Riconoscimento e soddisfazione bisogni individuali e collettivi

  • Sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte dei singoli e dell'azienda

  • Sviluppo dell'Antifragilità

© 2018 S.F.E.R.A.Team - All rights reserved